Il mal di testa al risveglio è un disturbo molto comune e piuttosto spiacevole. In questi casi, infatti, la sensazione è quella di non aver riposato a sufficienza e di svegliarsi quindi “più stanchi” di quando si è andati a dormire. Non solo, il mal di testa è accompagnato anche da un senso di tensione e collo indolenzito.
Mal di testa al risveglio: le cause
Le cause possono essere varie. Escluse le patologie generali dell’organismo, come ad esempio l’ipertensione non controllata, bisogna indagare le abitudini di vita, il tipo di alimentazione e la postura assunta anche durante il sonno.
Una delle principali cause del mal di testa al risveglio, può essere, ad esempio, il serramento dei denti. Si tratta di un fenomeno che si manifesta proprio nel corso della notte. Quando dormiamo, infatti, il controllo emotivo diminuisce e tutto ciò che abbiamo dovuto sopportare durante la nostra giornata lavorativa riaffiora. D’altra parte, durante il giorno si accumulano tante tensioni e si creano diverse occasioni in cui non possiamo esprimerci liberamente. Questa situazione, in particolare, si verifica in chi ha una struttura caratteriale che tende a chiudersi, a sopportare in silenzio.
Altre volte, invece, la motivazione è legata ad aspetti fisici e strutturali. La mancanza di alcuni denti, gli spostamenti conseguenti o il mal posizionamento di altri disarticolano la chiusura e scatenando il serramento. La conseguenza è un aumento della tensione cervicale e facciale durante tutta la notte e, naturalmente, anche mal di testa al risveglio.
Cosa fare?
In questi casi è opportuno eseguire una visita da uno specialista in gnatologia (gnatos = mandibola). Questi procederà infatti ad effettuare un’anamnesi per escludere patologie generali dell’organismo e indagherà sulla presenza di eventuali intolleranze alimentari da correggere. Si concentrerà poi sulla diagnosi gnatologica per determinare tensioni e stress a livello della mandibola, che è quasi sempre la causa scatenante del mal di testa al risveglio.
Mal di testa al risveglio: in cosa consiste la visita gnatologica?
Una visita gnatologica comporta la valutazione dei muscoli facciali e del collo, spesso dolente, della funzione della mandibola e dell’articolazione temporo-mandibolare che, il più delle volte, è in sofferenza. I muscoli della mandibola lavorano in sinergia (collaborazione) con i muscoli del collo del tratto cervicale. Esami radiologici complementari sono utili nella fase di diagnosi come l’ortopanoramica, la teleradiografia ed eventualmente la risonanza magnatica dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare). Infine, i test kinesiologici completano il quadro diagnostico.
Rimedi per il mal di testa al risveglio
Se con questa visita viene rilevata la presenza di fattori che provengono della funzionalità mandibolare, è opportuno intervenire con una terapia appropriata. In particolare, bisognerà ricorrere ad un trattamento gnatologico mediante l’impiego di un bite ortotico per un periodo di 6 / 12 mesi.
Il bite costruito con una opportuna dimensione verticale e chiave occlusale individualizzata e testata kinesiologicamente deve essere periodicamente revisionato ogni 15 giorni. In questo modo, è possibile registrare la nuova chiusura legata ai cambiamenti della postura della mandibola per lo sblocco delle contrazioni muscolari associate e riduzione delle tensioni muscolari cervicali e facciali. Può essere utile associare anche un trattamento osteopatico.
Bisogna infatti considerare che non è possibile eliminare rapidamente un mal di testa cronico, ma è necessario un lavoro graduale per rieducare i muscoli e allentare le tensioni.
A questo proposito, Odontoiatria Multispecialistica si occupa della prevenzione e della terapia di disturbi temporo-mandibolari che sono spesso la causa di mal di testa la risveglio e dolori cronici. Mettiamo a disposizione un team di odontoiatri specializzati in distinti settori di competenza che operano, a seconda dei casi, in sinergia con osteopata, fisioterapista, posturologo e logopedista. Ciò al fine di conseguire estetica del sorriso, corretta funzione masticatoria e benessere corporeo generale.