La Medicina e Patologia orale … ovvero ?
La Patologia e Medicina orale, già conosciuta anche come Stomatologia, è la branca più medica dell’Odontoiatria: si occupa di tutte quelle malattie e di quelle problematiche che colpiscono la bocca ma che non sono direttamente o necessariamente collegate alle malattie dei denti e delle gengive. Riguarda quindi le patologie, a vario grado di intensità, delle mucose della bocca e della lingua.
Per quanto la Patologia orale faccia parte del bagaglio culturale universitario di ogni odontoiatra essa crea molto spesso degli interrogativi e necessita di competenze specifiche che non tutti i professionisti ritengono, motivatamente, di avere.
Questo anche per la grande assunzione di responsabilità per la salute generale del paziente che, in alcuni casi ,questo ambito clinico richiede all’odontoiatra.
Quali sono i disturbi
La maggior parte dei “fastidi” orali sono di bruciore, secchezza della bocca, alitosi, alterazioni del gusto. In altri casi si presentano aftosi recidivanti, anomalie anatomiche della lingua e della mucosa orale, neoformazioni ed escrescenze di vario tipo, patologie tutte che possono essere diagnosticate e curate con interventi mirati e definitivi.
Quali le malattie della Patologia orale
Le malattie che più frequentemente colpiscono la mucosa orale, al pari di tutte le altre mucose dell’organismo, possono essere congenite od occasionali, di origine irritativa e traumatica, di origine infettiva (virale, batterica e fungina ). In alcuni casi possono manifestarsi come conseguenza di una malattia immunitaria o infine essere di natura neoplastica, spesso benigne ma a volte maligne.
Talora le malattie della mucosa orale vengono genericamente liquidate come “stomatiti” senza fornire nessun chiarimento sulla origine e sulla possibile evoluzione della lesione stessa, ritardando spesso irreversibilmente l’inizio di terapie mirate. Tale evento risulta particolarmente rilevante soprattutto per le malattie potenzialmente maligne, complicando a volte notevolmente la soluzione o il miglioramento del problema.
Tra le lesioni di cui si occupa più spesso il Patologo orale, infatti, ci sono ad esempio le Leucoplachie, o il Lichen planus orale che hanno una certa tendenza statistica a trasformarsi in carcinoma della bocca.
Come si effettua la diagnosi
Il ruolo dello stomatologo non è solo preventivo, importantissimo, ma anche quello di diagnosticare e curare tutte le patologie infiammatorie del cavo orale, a volte collaborando con dermatologi, otorini, anatomo-patologi e anche con psicologi e psichiatri, per ottenere la guarigione del paziente.
La diagnosi corretta si basa oltre che sull’esame clinico del paziente, e qui le competenze specifiche del patologo orale o stomatologo sono insostituibili, anche sull’eventuale esecuzione di biopsie per una successiva valutazione da parte dell’anatomo-patologo, sull’esecuzione di tamponi microbiologici, e di ogni altro esame strumentale (radiografie, ecografie, scintigrafie, esami ematologici, ecc) utile ai fini della corretta diagnosi.
Perché sottoporsi ad una visita di Medicina orale
La Prevenzione e la Diagnosi Precoce sono le due strategie efficaci per ridurre drasticamente i rischi di patologie della bocca . Ad esempio , per quanto il carcinoma orale, legato anche ai virus HPV, oltre che al tabacco e all’alcool, abbia diminuito un po’ la sua mortalità (sopravvivenza a 5 anni passata dal 50 al 55%), la diagnosi precoce rimane l’unica arma vincente per sconfiggerlo.
Laddove si consideri quanto ancora alta sia l’incidenza di cancro orale, quanto elevata sia ancora la mortalità a cinque anni per i soggetti con diagnosi di cancro orale, quanto drammatiche siano le condizioni di vita e di relazione per i soggetti operati, e quanto alti siano i costi economici anche per la collettività in caso di intervento chirurgico, si può comprendere quanto utile possa essere una prestazione di “visita stomatologica” o di “Medicina e Patologia orale” in tutti i casi dubbi.
Odontoiatria Multispecialistica è in grado di intervenire efficacemente , mediante l’attività clinica di medici odontoiatri altamente specializzati in Medicina e Patologia orale, in merito a queste patologie con l’impiego di specifiche tecniche diagnostiche e di strategie terapeutiche mirate.