side-area-logo

Ti sei sottoposto ad un intervento di implantologia e ora avverti un dolore cronico alla schiena? È possibile che il trattamento abbia avuto conseguenze anche sull’apparato muscolo-scheletrico. L’inserimento degli impianti dentali potrebbe aver modificato l’occlusione, alterando l’equilibrio di muscoli e articolazioni collegate. Il disallineamento delle arcate dentali è infatti spesso alla base di dolori muscolari e articolari cronici.

Mal di schiena: colpa degli impianti?

 Di conseguenza, laddove il paziente dovesse manifestare mal di schiena dopo un intervento di implantologia dentale, è possibile che si renda necessaria una valutazione occluso-posturale. In questo caso, infatti, potrebbero esserci problemi di malocclusione non risolti e sui quali bisognerebbe invece intervenire urgentemente. In realtà, è bene precisare che l’inserimento degli impianti dovrebbe essere fatto sempre successivamente e non prima di un’attenta valutazione occluso-posturale.

Diversamente, il rischio è di incorrere in disturbi di questo tipo e, nel peggiore dei casi, di dover rimuovere l’impianto. In fase di valutazione, quindi, il dente mancante potrà essere sostituito con una protesi provvisoria, analoga a quella definitiva, ma realizzata in materiale differente, che consentirà di individuare eventuali anomalie occluso-posturali e ne permetterà l’eventuale correzione. Laddove invece la visita non dovesse accertare alcuna anomalia occlusale, il paziente potrà essere riabilitato direttamente con una protesi definitiva.

Possiamo inoltre escludere che il mal di schiena sia da imputare ad un intervento eseguito in maniera non corretta. A questo proposito, infatti, non esiste nessuno studio che possa accertare l’esistenza di un legame fra il decorso post-operatorio e l’insorgenza di dolori muscolari.

Impianti dentali e mal di schiena: a chi rivolgersi

 In ogni caso, per essere certi che il mal di schiena dipenda da problemi di tipo occlusale, il consiglio è di sottoporsi ad una visita odontoiatrica combinata con una valutazione occluso-posturale accurata. A questo proposito, noi di Odontoiatria Multispecialistica mettiamo a disposizione un team di odontoiatri specializzati in distinti settori di competenza che operano, a seconda dei casi, in sinergia con osteopata, fisioterapista, posturologo e logopedista. Inoltre, se necessario, sottoponiamo i nostri pazienti a un’ accurata visita posturale, così da individuare eventuali anomalie e fornire una terapia volta a migliorare la salute e il benessere generale dell’apparato muscolo-scheletrico.

Per prenotare una prima visita presso il nostro studio, è possibile chiamare il numero 06.42011520. Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19:30.

Avatar
Odontoiatria Multispecialistica

Approfondimenti sul mondo dell'odontoiatria e sulle tematiche ad esso collegate.