Quali sono le conseguenze di una malocclusione dentale? Prima di affrontare questo argomento, è bene parlare di occlusione e di quali possono essere le varie tipologie. Partiamo proprio dal modo in cui i denti entrano in contatto tra di loro, ovvero il morso dentale. Quest’ultimo ha una grande rilevanza dal punto di vista della salute orale, in quanto può avere conseguenze sia sull’estetica del sorriso, sia sulla funzione della mandibola. L’armonia estetica si sposa con una buona funzione, mentre se c’è malposizionamento degli elementi dentali si hanno conseguenze anche sul tipo di “morso” e chiusura dei denti.
Quali sono i tipi di occlusione?
– I° Classe
È considerata l’occlusione fisiologica. I denti dell’arcata superiore sono di poco più fuori e sovrapposti a quelli dell’arcata inferiore.
– II° classe
In questo caso i denti dell’arcata superiore coprono tanto quelli dell’arcata inferiore. La mandibola risulta bloccata nei suoi movimenti spontanei dai denti superiori creando nel tempo conseguenze come disturbi ai muscoli masticatori, rumori e scrocchi all’articolazione, mal di testa.
– III° classe
Qui i denti inferiori della mandibola sono più in avanti rispetto a quelli dell’arcata superiore. Spesso è dovuta ad un maggiore sviluppo della mandibola rispetto alla mascella superiore. Questo tipo di occlusione dal punto di vista funzionale è meno dannoso della II° Classe, però spesso il problema estetico diventa prevalente.
Ci sono poi delle occlusioni che si sono create nel tempo per una non adeguata funzione della lingua. E’ ad esempio il caso del cosiddetto morso, dove i denti anteriori non si toccano ma sono distanziati fra di loro, a volte anche di un paio di cm. La lingua, quando si deglutisce, si interpone tra i denti anteriori e spinge in avanti, mantenendo questo tipo di morso. Dal punto di vista funzionale questa deglutizione atipica può determinare vari disturbi ed ha ripercussioni cervicali e sulla postura. Altre volte solo il rapporto tra alcuni denti è anomalo e si sovrappongono incrociandosi creando delle deviazioni del morso naturale determinando problemi anche nella masticazione.
Conseguenze malocclusione dentale: tutti i disturbi
La malocclusione ha conseguenze importanti. Un mal posizionamento dei denti comporta infatti problemi strettamente legati alla salute orale, quali un aumento rischio di carie e di malattie delle gengive (come la parodontite, problemi di carattere estetico e di natura funzionale. La malocclusione dentale infatti non permette una buona masticazione e una adeguata meccanica dell’articolazione temporo-mandibolare.
Possono così insorgere disturbi quali mal di testa, mal di collo, formicolii al braccio, disturbi all’orecchio quale ovattamento, riduzione dell’udito, fischi, vertigini. Inoltre, possono esservi anche conseguenze su tutta la postura corporea.
È possibile correggere la malocclusione dentale?
Innanzitutto è bene diagnosticare il prima possibile un’eventuale malocclusione. Se si riesce ad intervenire in fase di crescita, si può agire anche sulle basi scheletriche. Non solo, anche in età adulta è possibile riallineare i denti e creare una chiusura corretta intervenendo con un trattamento ortodontico.
In particolare è possibile optare per diversi trattamenti come: Invisalign, ortodonzia fissa a basse forze biologiche, elastodonzia. A questo proposito, lo specialista in ortodonzia esegue una visita e raccoglie tutti gli esami necessari per effettuare uno studio del caso e proporre al paziente il trattamento più indicato.
Conseguenze malocclusione dentale: quali sono le tempistiche dei trattamenti?
I tempi per un trattamento ortodontico variano secondo la situazione clinica. Se, ad esempio, bisogna ricreare un nuovo rapporto tra tutti i denti dell’arcata il trattamento può durare 18/24 mesi. Se invece occorre il riposizionamento dei singoli elementi possono essere sufficienti anche periodi brevi. Bisogna comunque tener conto che per fare dei movimenti dentali senza creare danni, le forze applicate devono essere graduali e i tempi non possono essere troppo veloci. In ogni caso, per individuare il trattamento adeguato, è necessario sottoporsi alla visita di uno specialista. A questo proposito, Odontoiatria Multispecialistica offre un’ampia gamma di soluzioni per problemi di malocclusione dentale. Mettiamo a disposizione un team di odontoiatri specializzati in distinti settori di competenza che operano, a seconda dei casi, in sinergia con osteopata, fisioterapista, posturologo e logopedista. Ciò al fine di conseguire estetica del sorriso, corretta funzione masticatoria e benessere corporeo generale.