Bite dentale e trattamento gnatologico: differenze e analogie
Di frequente nell’ambito delle terapie odontoiatriche viene impiegato il termine Bite dentale. I pazienti, in genere, ritengono che si tratti di un apparecchio “standard” che qualsiasi odontoiatra sia in grado di approntare ed applicare ad un paziente con la dovuta perizia ed i corrispondenti benefici. Così standard che è addirittura possibile acquistarlo in farmacia! In realtà questa descrizione del Bite é allo stesso tempo vera e falsa. Vera in quanto qualsiasi struttura odontoiatrica dispone di un laboratorio odontotecnico in grado di realizzare un Bite.
Cos’è il bite dentale?
Falsa in quanto il Bite è un “apparecchio” (tecnicamente un dispositivo medico progettato e realizzato su misura ) che interviene in un delicato contesto neuro-muscolare e articolare sia Locale (Articolazione della mandibola – ATM– e muscoli associati ) che Posturale corporeo generale per i collegamenti funzionali esistenti con l’occlusione.
Quindi non è un trattamento standard, non certo generico e quindi non conseguibile attraverso un bite aspecifico da farmacia! E’ il mezzo , invece, di un trattamento specialistico individuale, con un tempo di cura variabile in genere dai tre ai dodici mesi.
La Mandibola è dal punto di vista funzionale il “Bilancere” dell’equilibrio statico e dinamico di tutto il corpo. Il trattamento con Bite dentale interviene su questo bilancere.
Il trattamento gnatologico
Quindi il Bite è “il mezzo” e non “il fine ovvero la soluzione in se stessa” di un delicata e specifica strategia terapeutica. I suoi benefici (o meno) dipenderanno da tutta una serie di attività legate alla competenza dello Gnatologo (gnation = mandibola, logos = studio) nella diagnosi della condizione clinica che lo richiede, nel tipo di trattamento progettato e nel percorso terapeutico individuato. Parleremo in realtà non di applicazione di un Bite ma di Trattamento Gnatologico.
Odontoiatria multispecialistica è in grado di trattare efficacemente, con specialisti in occluso-posturologia, tutte queste disfunzioni mediante Bite dentale con specifiche tecniche diagnostiche e terapeutiche.